gogogoDANILA SATRAGNO

 

Danila Satragno è diplomata in pianoforte principale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova e in musica jazz presso il ‘Conservatorio A. Boito’ di Parma con il massimo dei voti. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica.
Attualmente svolge un’intensa attività concertistica, adattandosi con estrema duttilità a diverse formazioni che spaziano dal jazz alla musica contemporanea. Nel corso della sua carriera, ha collaborato con importanti musicisti italiani e internazionali come Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Rossana Casale, Mango, Riccardo Zegna, Dado Moroni, Mal Waldron, Uri Caine, K.Barron, Enrico Pieranunzi, S. Scott, Massimiliano Damerini, Henri Texier, Rosario Bonaccorso, F. Di Castri, Jimmy Cobb, Tullio De Piscopo, Joe Chambers, Roberto Gatto, Pietro Tonolo, G.Mirabassi ,Bob Mover, Gianni Basso, Carl Anderson.
La sua lunga esperienza di vocal coach per professionisti e per giovani talenti l’ha portata a elaborare l’esclusivo metodo Vocal Care®. Ha fondato tre centri per il perfezionamento e il wellness della voce
Viene costantemente invitata presso la Duke University nel North Carolina in occasione del jazz festival di Durham dove si esibisce come cantante pianista.
Nel 2007 vince il primo Italian Jazz Awards, oscar del jazz Italiano intitolato alla memoria del pianista Luca Flores, per la categoria Best Jazz Singer.
Attualmente cura le voci di Roby Facchinetti e Red Canzian dei Pooh, Bernardo Lanzetti ed Ornella Vanoni, Giusy Ferreri, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Manuel Agnelli degli Afterhours ed alcune giovani star della Disney Channel come Mafy “Il mondo di Patty”, Zoe Nochi “Alice nel paese delle meraviglie”.
E’ docente di vocalità moderna e jazz, musica d’assieme ed anatomia presso il “Conservatorio Ghedini” di Cuneo, direttore artistico della “Scuola dei Cantautori” di Genova con Luca Bizzarri e della sezione Vocal Care per il ”CfA” di Genova. E’ inoltre membro del Comitato Esecutivo della neonata Fondazione Q di Red Canzian per la promozione di nuovi talenti.
A novembre 2010 crea un’applicazione mondiale per iPhone e iPod Touch, Voice Tuner, che raggiunge il quarto posto in classifica su Apple Store.
Nel febbraio 2011 pubblica “Voglio Cantare” (Sperling & Kupfer). Il libro illustra il Vocal Care®, metodo di insegnamento da lei elaborato in 27 anni di studi, adatto non solo ai professionisti della musica ma anche alle persone comuni che hanno a cuore la cura della propria voce.